Ultime notizie

For.es srl attiva percorsi di Career e Life Coaching in collaborazione con la dott.ssa Serenella Panaro.

Di seguito troverai alcune informazioni sul Coaching e i percorsi attivabili presso la nostra sede di Trento.


Scopri

Cos’è il Coaching:
ICF- International Coach Federation definisce il COACHING come una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.
A chi può essere utile il Coaching:
A tutti coloro che intendono cambiare e migliorare la qualità della propria vita e che necessitano di metodi e strumenti per affrontare un cambiamento nell'ambito professionale e/o personale. Un percorso con il Career Coaching è utile per coloro che sono alla ricerca del primo lavoro o di un nuovo lavoro e attività; per coloro che vogliamo avanzare di ruolo o semplicemente svolgere con maggiore serenità la propria professione e la presa di decisioni. A volte invece il cambiamento che ricerchiamo investe la nostra sfera più personale; parliamo allora in questo caso di Life Coaching, una specializzazione che ci consente di lavorare sulla nostra vita, sul nostro modo di approcciare gli eventi, le relazioni, lo stress, il tempo, l’immagine che abbiamo di noi stessi.
Come si lavora con un Coach? Focalizzandosi su di te!
Lavorare con un coach vuol dire instaurare una relazione protetta e basata sulla fiducia, entro la quale il coach si pone in una modalità di ascolto profondo della persona. Il coach fornisce una struttura, uno spazio protetto entro cui lavorare sui propri obiettivi di vita e lavorativi, raggiungendoli più rapidamente attraverso l’uso di vari strumenti. Il coach non è uno psicologo; non lavora su problemi passati o patologie, ma sugli obiettivi motivanti e sfidanti che un cliente intende raggiungere. Egli non dà consigli e soluzioni, ma supporta la persona nell’individuare e sperimentare le proprie soluzioni. La relazione con un coach, come tutte le altre, presuppone ovviamente reciprocità, volontarietà e impegno affinchè le azioni pianificate per il raggiungimento degli obiettivi prefissati si concretizzino. Senza questi presupposti rivolgersi a un coach non può arrecare alcun beneficio e cambiamento.
Coaching & Riservatezza:
Il coaching è una pratica che si fonda sul principio della riservatezza. Le informazioni ottenute dal cliente sono e restano all’interno della relazione di coaching, e cioè sono usate come stimolo o fonti di consapevolezza tra il caoch e la persona, al solo scopo di facilitare il raggiungimento degli obiettivi.

Il tuo personal coach

SERENELLA PANARO

Corporate e Personal Coach, accreditata come Associate Certified Coach presso ICF - International Coach Federation.
E’ esperta di career coaching, orientamento alle scelte di carriera, sviluppo personale, professionale e organizzativo, e progetta e svolge corsi di formazione sugli stessi temi.
Svolge attività di Coaching individuale (in presenza e anche al telefono) su temi di sviluppo personale, professionale e organizzativo.

SVILUPPO PROFESSIONALE

Lavora con professioniste/i che:

  • sentono il bisogno di allineare il loro lavoro con nuove esigenze di vita
  • ricercano nuove strategie per sviluppare la loro carriera
  • vogliono essere più efficaci nel loro ruolo/lavoro necessitano di migliorare le loro competenze trasversali intendono rivedere la propria immagine personale e professionale
  • programmano periodi di lavoro all'estero e vogliono prepararsi al cambiamento culturale


SVILUPPO PERSONALE

Supporta le persone che vogliono:

  •  identificare e raggiungere obiettivi personali
  • raggiungere un bilanciamento famiglia-lavoro
  • comunicare con consapevolezza e migliorare le proprie relazioni
  • migliorare la propria gestione del tempo e dello stress rivedere e meglio gestire la propria immagine personale e professionale


INGRESSO NEL MERCATO DEL LAVORO

Da oltre 10 anni lavora all’Università di Trento come esperta di Placement e dei processi di orientamento in uscita dal percorso Universitario, supportando le studentesse e gli studenti che al termine degli studi necessitano di:

  • identificare e usare i propri punti di forza per obiettivi personali e professionali
  • scrivere un curriculum vitae e una lettera di motivazione efficaci
  •  identificare un settore e/o professione in linea con le proprie aspettative di carriera
  •  conoscere le tecniche di ricerca attiva del lavoro e di costruzione di un network professionale
  •  prepararsi per fiere, campus recruiting e interviste di selezione nazionali e internazionali attraverso simulazioni di colloquio e assessment delle competenze


FORMAZIONE

Progetta e tiene corsi di formazione e seminari sui temi della ricerca del lavoro, delle competenze trasversali e cross-culturali (comunicazione, team working, time management, etc) e del personal branding.


LINGUE

Le lingue con cui lavora durante le sessioni di coaching sono: Italiano, Inglese, Francese.

Pacchetti coaching


Career basic 1 3 sessioni (durata h. 1,20 ciascuna) + ASSESSMENT

Il percorso focalizzato su temi di sviluppo professionale prevede 3 sessioni e 1 assessment a scelta, mirato alle esigenze del cliente (punti di forza, stili relazionali, etc..). Tale percorso è prevalentemente utile a quanti necessitano orientarsi ed effettuare e le prime scelte professionali

Career basic 2 3 sessioni (durata h. 1,20 ciascuna) + Career Doc Check/ Mock Interview  

Il percorso, focalizzato su temi di sviluppo professionale prevede 3 sessioni, la revisione del CV + un supporto nella scrittura di una lettera di motivazione efficace o in alternativa una simulazione di colloquio di selezione. Tale percorso è prevalentemente utile a quanti necessitano focalizzare le proprie azioni in un preciso settore/azienda, migliorare le proprie performance a colloquio e aumentare le possibilità di successo delle proprie candidature.

Career Advanced 5 sessioni (durata h. 1,20 ciascuna)

Il percorso, focalizzato su temi di sviluppo professionale prevede un numero di 5 sessioni da svolgersi entro un semestre e  mirate a supportare il cliente nello strategie di sviluppo di carriera, intravedere nuove opzioni, operare scelte più consapevoli, bilanciare vita-lavoro. E’ principalmente dedicato a quanti già lavorano.

Focus 1 sessione (durata h. 2,00)

Si tratta di un’unica sessione molto mirata a trattare uno specifico e circoscritto obiettivo personale o professionale.

Life 5 sessioni (durata h. 1,20 ciascuna)

Il percorso, focalizzato su temi di sviluppo personale, prevede un numero di 5 sessioni da svolgersi entro un semestre, e  mirate a supportare il cliente nella ricerca di nuove opzioni, soluzioni sfidanti ed energizzanti o che portino a un bilanciamento, riequilibrio e benessere personale e relazionale.

Career Doc Check (CV + Lettera)

Servizio di revisione del curriculum vitae attraverso una telefonata preliminare e successivamente l’inoltro per email di suggerimenti  su misura per il candidato + Servizio di revisione della lettera di motivazione in base alla candidatura che in candidato intende effettuare, attraverso una telefonata preliminare e successivamente l’inoltro per email dei  suggerimenti utili a rendere maggiormente efficace la lettera di candidatura.

MOCK INTERVIEW (durata h.1,30)

La mock interview è una simulazione di colloquio di selezione al termine del quale viene fornito un feedback personalizzato per migliorare le proprie performance nella realtà del mercato del lavoro. La mock interview può svolgersi di persona (durante il colloquio può anche essere usata una videocamera per allenarsi a raggiungere una performance più efficace) o telefonicamente.

Per informazioni su prezzi e modalità di pagamento contattare:

For.es. – Formazione e sviluppo s.r.l.

E-mail:  info@foresweb.com

Tel: 0461 420655