Per rientrare nel mercato del lavoro

Ultime notizie

Strumenti utili per rientrare nel mercato del lavoro

In qualità di ente accreditato ai servizi al lavoro in Provincia di Trento, For.es. offre gratuitamente attraverso i titoli di acquisto erogati dai Centro per l’impiego dell’Agenzia del Lavoro i seguenti servizi:

  • Servizi specialistici di orientamento:finalizzati ad elaborare il progetto professionale personale di lavoratori che non ne posseggano uno definito o coerente con le richieste del mercato locale.

Si tratta del bilancio di competenza, strumento strutturato di analisi, rielaborazione e valorizzazione delle competenze professionali, e della consulenza professionale, percorso simile ma più breve.

  • Servizi specialistici di accompagnamento al lavoro:rivolti a lavoratori che abbiano un progetto professionale chiaro, ma che necessitino di pianificare strategie, tempi e modalità idonee per una ricerca attiva efficace.

Si tratta del percorso di coaching, utile per mettere a fuoco un piano di ricerca lavorativa efficace e la cui durata varia dalle 10 alle 15 ore, e del tutorato. Quest’ultimo è un percorso più articolato (dalle 20 alle 40 ore) rivolto a lavoratori con particolari difficoltà ma non rientranti nelle categorie delle persone con disabilità o svantaggio certificato e che necessitino di un accompagnamento anche in accordo con altri servizi territoriali.

Vi è poi il servizio specialistico di inserimento lavorativo, il quale, attraverso azioni di orientamento, formazione e tutoraggio, ha l’obiettivo di accompagnare il lavoratore nell’inserimento o reinserimento lavorativo mediante contratti di lavoro subordinato, anche di somministrazione.

 

Qui di seguito la procedura per richiedere il titolo di acquisto:

http://www.agenzialavoro.tn.it/agenzia/Soggetti_accreditati/Titoli.acquisto