Close

Corso online “Vendita 4.0: sfruttare l’intelligenza artificiale per potenziare le strategie di vendita e promozione”

Corso online “Vendita 4.0: sfruttare l’intelligenza artificiale per potenziare le strategie di vendita e promozione”

30 ore online intensive per sfruttare al massimo l'intelligenza artificiale nel reparto vendite e promozione.

Descrizione della modalità di formazione

Il corso “Vendita 4.0” è progettato per fornire ai professionisti del settore vendite e promozione una panoramica delle possibilità offerte dall’intelligenza artificiale per migliorare le strategie di vendita, aumentare l’efficacia delle promozioni e ottimizzare il coinvolgimento dei clienti.

Attraverso esempi pratici e casi studio, i partecipanti impareranno a utilizzare strumenti e tecniche basati sull’IA per analizzare i dati dei clienti, personalizzare le offerte, automatizzare i processi e massimizzare le opportunità di vendita

Sintesi dei contenuti e obiettivi

  • Fornire ai partecipanti una comprensione approfondita delle potenzialità dell’intelligenza artificiale nel settore delle vendite e della promozione.
  • Equipaggiare i partecipanti con le competenze e le conoscenze necessarie per utilizzare strumenti e tecniche basati sull’IA per migliorare le strategie di vendita e promozione.
  • Dimostrare l’importanza dell’IA nel contesto dei cambiamenti tecnologici e delle nuove tendenze nel settore del commercio.
  • Istruire i partecipanti su come integrare con successo l’IA nelle loro attività quotidiane di vendita e promozione per ottenere risultati migliori.

Moduli

1. Introduzione all'Intelligenza Artificiale

Ore: 4

  • Concetti fondamentali e applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale nel settore delle vendite e della promozione.

2. Panoramica sugli strumenti free di intelligenza artificiale dei principali player

Ore: 4

  • Microsoft (copilot)
  • Google (gemini)
  • Open AI (chatgpt)

3. Strumenti di IA migliorare le vendite online

Ore: 6

  • Introduzione ai Chatbot per il Servizio Clienti
  • Utilizzo di Intelligenza Artificiale per migliorare la presentazione dei prodotti, per identificare i canali di vendita più efficaci e per ottimizzare le strategie di distribuzione
  • Laboratorio Pratico: Creazione di un semplice chatbot

4. IA per la Promozione e il Marketing Online

Ore: 6

  • Intelligenza artificiale nel marketing digitale
  • Software di intelligenza artificiale per ottimizzare operazioni di marketing
  • Strategie di marketing predittivo: utilizzare modelli predittivi per anticipare le esigenze dei clienti, prevedere le tendenze di mercato e sviluppare strategie di marketing mirate

5. Etica e Privacy nell'IA per il Commercio

Ore: 2

  • Implicazioni etiche e legali dell’uso dell’IA nel settore delle vendite e promozione ed adottare pratiche responsabili di gestione dei dati dei clienti

6. Progetto finale

Ore: 8

  • Pianificazione e inizio del progetto.
  • Sviluppo di un progetto che utilizza l’IA per risolvere problematiche specifiche nel proprio ambito lavorativo e/o di interesse.
  • Presentazione dei progetti e feedback.

Durata e orari

Durata in ore: 30

 

Modalità: online

 

Orario: si prevede di fare due incontri a settimana in orario tardo pomeridiano/serale. 

L’articolazione del percorso potrà essere concordata direttamente con gli interessati

 

Data inizio: 08/04/2024

Data fine: 07/06/2024

Costi

Quota di partecipazione: 

 

300 euro da versare al momento della conferma dell’avvio del corso. Verranno fornite indicazioni.

Requisiti

Il corso è riservato a coloro che risultano in possesso dei seguenti requisiti

 

Titolo di studio: Obbligo scolastico assolto

 

Destinatari: Sono previsti 10 partecipanti

Iscrizione

Per l’iscrizione è necessario compilare questo modulo che va inviato via mail a info@foresweb.com 

Per informazioni

Telefono: 0461 420655

Email: info@foresweb.com

Nicola Filippi:  laureato in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva. È un imprenditore appassionato che si dedica alla ricerca e all’implementazione di strumenti innovativi. La sua attività è concentrata sull’inclusione sociale e sull’assistenza a persone con bisogni speciali e disabilità. Attraverso la sua impresa, si impegna a creare soluzioni tecnologiche avanzate per rendere la società più inclusiva. La sua grande passione per l’innovazione lo ha spinto a guardare con entusiasmo alla nuova era dell’intelligenza artificiale e alla sua crescente influenza nelle nostre vite quotidiane. 

 

Jacopo G. Romani; ha una laurea magistrale in Psicologia e Neuroscienze. Ha unito la sua formazione accademica alla passione per le tecnologie, fondando Needius Srl. Come fondatore di questa innovativa società, si impegna nello sviluppo di software focalizzato sulle disabilità e sull’inclusione scolastica. Jacopo condivide la sua esperienza come docente e formatore in master universitari, trasmettendo conoscenze sulle nuove tecnologie. Collabora attivamente con diverse realtà nel territorio trentino, approfondendo tematiche cruciali per il mondo digitale.

 

Massimo Ravasi: un orientatore, counselor, coach, motivatore ed esperto di dinamiche di gruppo. Collabora con diversi Istituti Compresivi del Trentino e del Veneto oltre che con l’Agenzia del Lavoro del Trentino. Negli ultimi 10 anni ha sviluppato una prassi orientativa che prevede il potenziamento dei beneficiari attraverso le tecniche utilizzate dalla metodologia della facilitazione, del coaching e del counseling. Sta approfondendo sempre di più le nuove tecnologie per studiarne, teorizzarne e sperimentarne il valore nell’orientamento e nell’apprendimento. Ha pubblicato diversi testi di settore disponibili sulla piattaforma Amazon.