Close

Diventa un buyer professionista

Il percorso, della durata complessiva di 68 ore, nasce come risposta a formare figure che possano partecipare, grazie a competenze tecniche specifiche, ai processi aziendali di ottimizzazione dei costi e massimizzazione dell’efficienza gestionale.

Compito del Buyer è assicurare all’azienda un approvvigionamento costantemente in linea con le esigenze del business, garantendo competitività e flessibilità all’azienda. L’impatto del lavoro dell’ufficio acquisti sul successo di un’impresa è quindi notevole, e fonte di grande soddisfazione professionale. Proprio per questo il corso può rappresentare un’opportunità sia per chi è alla ricerca di una nuova professionalità da implementare nel tempo, sia per le aziende del territorio.

La professione del buyer può inoltre prevedere, in alcuni casi, l’occasione di viaggiare per far visita ai fornitori o a eventuali fiere. Da questo punto di vista il corso può rappresentare un’occasione di specializzazione sia per chi ha già una preparazione commerciale, ma anche per chi ha dedicato attenzione alla formazione linguistica. Gli obiettivi del corso sono quelli di conoscere le fasi di un processo di acquisto, definire e sviluppare le proprie competenze distintive, sviluppare una strategia di negoziazione per condurre un’efficace trattativa, analizzare le offerte e i prezzi per acquistare al meglio, saper valutare i fornitori per migliorare le loro prestazioni, organizzare la propria attività operativa, sviluppare una relazione positiva, vincente e duratura con i fornitori e con gli altri colleghi aziendali.

Destinatari

Persone che

  • vogliono intraprendere un percorso imprenditoriale o una libera professione
  • Sono a rischio di uscita dal mondo del lavoro dipendente e vogliono esplorare nuove possibilità

Numero massimo dei partecipanti: 15.

Prerequisiti di accesso: diploma di scuola media superiore, qualifica professionale, laurea preferibilmente ad indirizzo tecnico-economico; preferibile esperienza aziendale biennale in ambito gestionale

Modulo 1: 4 ore team building ma non solo

Le quattro ore di team building sono progettate in parte per facilitare lo sviluppo di un clima di apprendimento positivo, fondato anche sullo scambio e l’arricchimento reciproco, in parte per cominciare a potenziare una fra le skills fondamentali per un buyer: la capacità di agganciare una relazione efficace per sviluppare una relazione di tipo commerciale. Nel corso di questo primo modulo i partecipanti saranno calati in situazioni in cui mettere alla prova la loro gestione delle emozioni, anche in relazione ai colleghi di corso.

Modulo 2: 8 ore – la figura del buyer – job description e competenze

Il modulo intende facilitare l’approfondimento delle varie sfaccettature di questo profilo. In particolare durante il modulo verrà focalizzata l’importanza di questa figura in quanto con il suo operato può incidere significativamente sulla redditività aziendale. A questo proposito ci si soffermerà sull’importanza della funzione acquisti (qualità, quantità, prezzo, consegna), sulle responsabilità e attività principali del Buyer, su quali siano le competenze distintive di un buyer e su quali siano le relazioni dei buyer con gli altri settori aziendali.

Modulo 3: 16 ore Inglese commerciale

Il modulo intende trasmettere ai partecipanti le competenze linguistiche necessarie per muoversi attraverso più canali: scrittura di email e documenti in lingua, gestione di telefonate o riunioni online, incontri commerciali dal vivo (fiere, meeting di lavoro); ai partecipanti viene richiesto un livello A2 iniziale con al finalità di potenziarlo verso un livello B1-B2; le lezioni saranno di carattere esperienziale.

Modulo 4: 16 ore Strumenti informatici

Verranno approfonditi strumenti di office automation e software gestionali (come SAP) che permettono di controllare lo stato di ordini, pagamenti e consegne, di gestire le procedure amministrative relative agli acquisti e monitorare il parco fornitori.

Modulo 5: 4 ore il problem solving e il processo di valutazione

Nel modulo si potenzieranno le competenze chiave di un moderno buyer: Gestione del tempo per organizzare meglio le attività, metodo ABC per stabilire le priorità, matrice di valutazione delle offerte, analisi del valore, analisi prezzo/costo. Queste competenze verranno potenziate attraverso esercitazioni funzionali all’interiorizzazione delle tematiche proposte così da promuoverne un pronto uso.

Modulo 6: 8 ore Acquistare all’estero

Nel corso del modulo verranno approfonditi quali siano i rischi e le opportunità dei nuovi mercati, quali parametri utilizzare per valutare i fornitori, a quali tabelle far riferimento per quanto riguarda i tempi e i costi funzionali a controllare le forniture provenienti dai nuovi mercati. Verranno approfonditi, attraverso case history le principali problematiche da tenere in considerazione.

Modulo 7: 8 ore Ottimizzare i costi energetici

Nel corso del modulo verranno affrontati i temi relativi alla ottimizzazione dei costi energetici aziendali in termini di riduzione degli stessi attraverso la ricerca di nuovi contratti energetici o la ottimizzazione/gestione dei contratti in essere.

Modulo 8: 4 ore RESPONSABILIZZAZIONE POSITIVA e Branding personale:

Il modulo ha la finalità di potenziare la consapevolezza dell’apprendimento avvenuto così da attivare i partecipanti nel promuovere le competenze acquisite anche attraverso un’operazione di branding personale; il modulo riprenderà alcuni degli strumenti approfonditi nel corso per sperimentarli sul proprio profilo lavorativo e rendere in questo modo più efficace la propria ricerca di un collocamento in questo ambito professionale.

Costi

Rimborsabile a disoccupati/sospesi

Quota di partecipazione: € 1.000,00 IVA inclusa – Il costo del corso potrà essere rimborsato dall’Agenzia del Lavoro, previo accoglimento della domanda di contributo e se la frequenza risulterà pari o superiore all’80% del monte ore previsto.

Articolazione del percorso: Sono previste circa 8 ore a settimana suddivise in due sessioni di lavoro da 4 ore ciascuna. L’orario sarà tardo pomeridiano. Il corso si svolgerà in parte in presenza ed in parte a distanza (fad sincrona)

Iscrizioni aperte fino a: 28 aprile 2022

Per informazioni: For.es. – Formazione e Sviluppo s.r.l. – Via Zambra 11 – 38121 TRENTO – tel. 0461 420655

Altri

Rural Heritage

RURAL HERITAGE è un progetto ERASMUS+ di cooperazione per l’innovazione sviluppato da un partenariato strategico europeo di sei organizzazioni di cinque diversi paesi, guidate dal Gruppo europeo per la

Leggi tutto »